impeto creativo

Acquisti di casa: dalle borse della spesa sono emerse a sorpresa due fette di zucca. Notoriamente non cucinate in casa
L'iter è di solito:
arriva la zucca - qualcuno commenta - qualche altro si difende - la zucca vaga indifesa tra il frigorigero e il piano di lavoro - dopo una media di 5/6 giorni la zucca termina sconsolata nella pattumiera.

Onde evitare la ripetizione di un copione noto, ieri sera ho deciso di ignorare le proteste e ho preparato la vellutata. Ottima, a detta di chi l'ha mangiata. Se volete provare...

Ingredienti per due persone (tre piatti):
due fette di zucca tonda
tre patate piccole
mezza cipolla
sale - pepe - noce moscata
olio extravergine d'oliva
parmigiano reggiano

Preparazione
Eliminate la scorza e i semi della zucca, tagliatela a cubetti grandi.
Pelate e tagliate a cubetti anche le patate.
Mettete zucca e patate sul fuoco, in una pentola alta con acqua fredda
(le patate crescono sotto terra, quindi per saggezza contadina vanno messe nell'acqua fredda - le verdure che crescono sopra terra andrebbero messe in quella calda, ma non posso usare il sistema differenziato per la zucca e quindi mi adeguo).

Portate a ebollizione e lasciate bollire 5 minuti, indi aggiungete mezza cipolla bianca tagliata in tre- quattro parti e salate l'acqua a vostra discrezione (io ho messo due cucchiaini di sale grosso).
Dopo pochi minuti (complessivamente io le ho lasciate cuocere una decina di minuti dall'ebollizione) verificate il grado di cottura delle verdure, scolate quando saranno pronte e frullate con il frullatore a immersione, diluendo con un poco di acqua di cottura - personalmente ne ho usato un bicchiere pieno, di quelli alti.

Aggiungete pepe e noce moscata, servite spolverizzando con parmigiano e un filo di olio extravergne.

Commenti

Batchiara ha detto…
Io la faccio con più zucca e meno patate el asalo parecchio, senno' la zucca tende a restare dolce. In più, aggiungo un rametto di rosmarino, che levo prima di frullare.
Consiglio anche (deliziosa), la zucca al forno, da arrostire come se fossero patate.
monicabionda ha detto…
Grazie delle indicazioni... :-) io, non avendo trovato ricette, ho cercato di andare a naso.

Post più popolari