l'isola dei gatti sperduti

Dovete sapere che io abito in un appartamento su due piani. O meglio, su un piano più mansarda . o soffitta che dir si voglia. Mentre il piano di sotto è ristrutturato e perfettamente abitabile (nonchè abitato, in effetti), il piano di sopra è ancora al grezzo, con alcuni spifferi e fessure.

Ai tempi della ristrutturazione, i gatti dei vicini di mansarda - che allora erano due - avevano preso l'abitudine di comparire di tanto in tanto, per fare compagnia agli operai - o a mio fratello. Un'abitudine persa negli ultimi anni e tornata prepotentemente a galla da pochi mesi, ovvero da quando la ragazza di mio fratello ha scelto la soffitta per preparare la sua tesi di laurea (un trittico in ceramica a formelle... più o meno...)

Ieri sera, sorpresa: un incessante "Meow, Meow" sonoro e chiaro arrivava dalle scale. Sissignori, la gatta soriano, quella grigia, dei vicini, quella con la coda mozzata, ci osservava dal pianerottolo in cima alle scale, in mansarda. Aveva deciso di fare un giro.
Ai nostri saluti è seguita la fuga immediata della gatta, notoriamente timida.

Stamattina alle sette e mezza di nuovo, l'incessante "Meow, Meow" sonoro e chiaro arrivava dal pianerottolo in ingresso - non più dalla scala che da' in mansarda. La signora ha trovato la via per entrare dallo scalone principale, ma avendo noi solo un muro di cartongesso che da' sul pianerottolo l'abbiamo sentita comunicare la sua presenza come se fosse stata in casa.

Oggi pomeriggio, il clou. I vicini hanno suonato il campanello per chiederci di poter recuperare la gatta. La quale, anche dopo pranzo ha scelto come posizione privilegiata il pianerottolo della mansarda.
Stavolta però non è riuscita a trovare la strada per il ritorno, e quindi si è messa a miagolare con tono preoccupato, tanto da farsi sentire dai vicini, appunto.
Ma un conto è passare da gatto nei punti più impervi, e un conto è tentare di convincere il medesimo gatto a rifare la strada all'indietro... Morale della favola, siamo andati in soffitta in tre per convincerla a tornare a casa, e ci siamo riusciti solo dopo qualche resistenza della gatta medesima.

Sono curiosa di vedere cosa accadrà stasera...

Commenti

Post più popolari