Nello scorrere il 2009 secondo le parole scritte sul blog
(ché a questo servono, anche, le parole scritte: a ricordare cosa si sceglie di raccontare. Perchè sul blog non si racconta tutto, ma solo quel che è "dignitoso".
Non si parla dello strazio della rabbia dell'ironia pungente delle fatiche che schiacciano e della tendenza all'autocommiserazione

ma spesso quasi esclusivamente si scelgono i buoni sentimenti e le piccole cose e quel che si può dire senza andare a fondo, o almeno non troppo a fondo. Asciugando le parole fino al silenzio, quando il dire si farebbe troppo denso)
ho trovato tante piccinerie graziose.
Ho riconosciuto i tasselli che mi hanno portata, uno sopra l'altro, uno dopo l'altro, fisicamente quasi a soffocare in settembre, diaframma contratto e cuore in 'blocco' et similia.
Tutte le innocue accettazioni che, ignorate e accumulate, mi hanno sopraffatta.
Meritavano urla e strepiti, invece, e porte violentemente sbattute, e risposte secche e definitive: mai, mai trascurare i segnali del corpo.

Il tempo ha fatto il suo dovere, l'acqua sotto i ponti è passata, il dolore è alle spalle. Finalmente.

Da alcuni mesi ho ripreso in mano la mia vita, ho ripreso contatto con me, ho con dispiacere incasellato situazioni e persone, lasciato indietro quel che appesantiva e non era necessario, smesso di ascoltare chi rovescia solo parole addosso, smesso di essere accogliente tout court.
Mi fa rabbia, di me, l'aver sovrastimato alcuni casi, situazioni e persone.
il 2009 è stato l'anno delle operazioni, della maturità conquistata con fatica, degli ospedali.
E' cominciato con le lacrime di dolore ed è finito con lacrime di commozione, ha avuto come traccia le relazioni rifiutate, le distanze dal resto del mondo e poi le relazioni riconquistate riconosciute e accolte.

Il lavoro del "Metodo Grinberg" non sarà la panacea di tutti i mali, ma almeno mi consente di ricominciare a respirare. Non mollerò, affatto. E poi, consideriamo quel che mi prospetta l'oroscopo...

"You can have it all," says fashion designer Luella Bartley. "It's just really hard work."
That's my oracle for you, Sagittarius -- not just for this week, but for the next three months as well. According to my reading of the astrological omens, the cosmos will indeed permit you to have your cake and eat it, too, as long as you're willing to manage your life with more discipline, master the crucial little details everyone else neglects, and always give back at least as much as you're given.

Commenti

Post più popolari