Che strano mondo, quello nel quale per spegnersi davvero bisogna lasciarsi andare, perchè altrimenti il fisico, a 95 anni, ancora regge e tiene e combatte.
Ieri è morto suicida, a 95 anni, Mario Monicelli. Aveva un tumore alla prostata e - credo, ma è un'interpretazione personale - una rabbia di vivere, un fastidio e una stanchezza nello stare in un mondo che (evidentemente) non gli corrispondeva più. E con un fisico che non colalborava più.

Io l'ho scoperto stamattina. Concentrata come sempre a guardare il mio orticello (e sarebbe ora che la smettessi, che ripescassi quello sguardo ampio che mi permette di andare lontano e che a sprazzi mi balena in testa), brontolavo perchè, priva di computer casalingo, ieri sera mi sono persa l'ultima puntata di Vieni Via Con Me. E non capivo il perchè della faccia di Monicelli un po' dovunque. Poi ho capito.

Perchè ho perso la puntata del programma?
Perchè il passaggio al digitale terrestre, che coinvolge la regione nella quale vivo, ha causato l'improvviso (toh!) black out di Rai 3, proprio ieri sera. E proprio solo quella rete... che strano caso, davvero imprevisto...

Commenti

Post più popolari