Le giornate di sole

E così, ce l'abbiamo fatta. Abbiamo invitato i miei genitori a pranzo per festeggiare il compleanno di mio padre. E lo so che si tratta di cose abituali per molti dei frequentatori di questo blog, ma non per me.
Del resto, sono figlia di una donna che imprecò, nel vedermi tentare di fare la pasta (il suo nervoso si espresse con la frase "trent'anni di femminismo buttati alle ortiche!"). Adesso ammette che la sua reazione fu un po' forte, ma allora davvero ci impressionò tutti.
Comunque: mio padre è a dieta.
La collezione dei suoi scompensi di salute farebbe impallidire molti.
Così il menù doveva essere semplice ma gustoso, e assolutamente senza grassi (per quanto possibile), ma anche gradevole al suo difficile palato, che scarta molte delle pietanze 'sane'...

Ecco la scelta definitiva:
tagliolini al sugo di carciofi,
alici al forno (con scorza di limone e zenzero), insalata verde,
mele al forno, caffè.

Tutto buono, a detta di tutti. Tutto calibrato (nessuno ha potuto fare il bis- è stata una scelta, così nemmeno mio padre ha potuto esagerare): sono stata soddisfatta. E ho fatto piccole scoperte. Per esempio, che il pesce azzurro costa poco o niente, ma che pulire il pesce (eviscerare, disliscare) è lavoro lungo e noioso. I risultati hanno compensato la fatica, ma me lo devo ricordare: mai scegliere il pesce azzurro se si hanno i tempi risicati per la preparazione.

Continuerò a collaudare...

Commenti

Post più popolari