Ingrata, critica, o solo obiettiva?

Forse vi è sfuggita l'esperienza fotografica di gennaio.
O forse no.
Comunque, eravamo andati a fare da "modello per un giorno" (non io) e "accompagnatrice - controllore del modello" (io).
Una bella giornata di gioco e di divertimento. Ma anche un momento prezioso, per me, per valutare il lavoro del fotografo che avevo già incrociato in altri momenti e che - devo essere onesta - non mi convinceva. Il giudizio nei suoi confronti era sospeso, nella convinzione di non conoscerlo abbastanza da poter criticare.
E poi, per contro, molti me ne avevano tessuto le lodi, e quindi mi ero tenuta da parte le mie perplessità in attesa di smentite o conferme.

La giornata di divertimento non aveva fatto che acuire alcune mie perplessità: far entrare i bambini prima di aver completato l'allestimento dello spazio? un errore tattico, secondo me, nel coinvolgimento dei piccoli soggetti. Pretendere che il modello in questione stesse fermo per più di dieci secondi? Hm...altro errore di valutazione, secondo me..
E quella dichiarazione frettolosa "sì, certo che gliene ho fatte di foto" (quando in realtà al mio occhio profano era abbastanza evidente che gli scatti erano stati pochi e fatti male - certamente mossi) aveva ulteriormente gonfiato la mia convinzione che ci fosse qualcosa di non del tutto a posto.

Da ieri sera ho in mano il risultato di quel lavoro.
Il "modello per un giorno " è presente in una sola foto, di schiena e in fuga... Eppure avrebbe dovuto esserci, perchè indossava abiti che andavano presentati. Ma no, non c'è.
A questo punto, quindi, non mi sento in colpa se confermo l'opinione delle origini: no, non avevi abbastanza scatti decenti. e no, non penso che tu sia un abile fotografo.
Guarda, posso perfino concederti che sei un abile fotografo per alcuni soggetti in circostanze ben definite. Solo che quei soggetti e quelle circostanze non corrispondono a quelle che sceglierei io....

Commenti

emme ha detto…
mi spiace :(
forse il servizio fotografico era più "immortalo il più naturalmente possibile dei piccoletti che corrono e giocano". certo, non molto funzionale alla presentazione di una linea di abbigliamento, in effetti.
monicabionda ha detto…
se fosse stato così avrebbe avuto delle foto meravigliose. Invece il fotografo esigeva dai piccoli modelli l'immobilità assoluta, prima di scattare...
emme ha detto…
ok, allora come non detto.

Post più popolari